Il nostro agriturismo ha la particolarità di offrire i vantaggi di un soggiorno rilassante, cullato tra le dolci e silenziose colline tipiche del territorio caudino, senza rinunciare a tutti i vantaggi che derivano dall’avere a disposizione, a breve distanza, una molteplicità di servizi.

La storia dell’agriturismo Barbati risale ai primi anni del ‘900, quando il bisnonno Biagio acquistò dei terreni alla frazione Barbati di Roccabascerana, grazie a duri sacrifici che lo videro emigrare per ben tre volte nelle americhe. I terreni furono ereditati dai suoi figli tra i quali Armando, papà di Biagio. Armando aggiunse a quello ereditato ulteriori terreni che andarono a formare la sua azienda agricola. Questa successe, per metà, al suo secondogenito Biagio che dimostrò sin da bambino un’innata passione per l’agricoltura. Negli anni ’80 ci fu una prima svolta quando Biagio sposò quella che sarebbe stata sua moglie, Patrizia, che come lui si era sempre dedicata a questa attività. I due sposini spinti dalla voglia di fare e dall’entusiasmo giovanile ricavavano dai loro terreni ogni sorta di frutto. La buona produttività raggiunta con l’aiuto dei loro figli – dapprima Armando, poi Maurizio ed infine la femminuccia di casa, Veronica e la magia della vecchia tradizione contadina fecero sorgere il desiderio di voler trasmettere agli altri la propria passione.

Su questa scia la famiglia decise di lanciarsi in nuova esperienza, infatti nel 1993 nacque l’attività di agrituristica Barbati insieme all’ultimo arrivato in casa: il piccolo Giuseppe. Fin dai primi passi l’azienda cominciò a regalare gratitudine e soddisfazione ai proprietari. Insieme al piccolo Giuseppe l’azienda comincia via via a crescere per fama e grandezza sostenuta dai risultati ottenuti ed anche dagli apprezzamenti, dalle critiche e dai suggerimenti dei loro ospiti. Nell’arcobaleno dell’amorevole cura da sempre riservata al proprio patrimonio naturale l’azienda faceva vivere ai propri ospiti la vita aziendale dagli allevamenti ai campi e dai campi alla buona cucina di Patrizia che risveglia i lontani gusti di un tempo. L’azienda giunge ad oggi con una bella realtà, infatti cambia sito nel 1998, dalla piccola struttura adiacente all’abitazione ad un’intera collina con veduta mozzafiato ove regna la tranquillità dei terreni coltivati a vigneto, oliveto ed ortaggi vari, comprendendo un allevamento di 50 capi ovi-caprini, 10 bovini ed ancora suini ed animali di bassa corte. Ampliando così gli spazi l’azienda ha avuto finalmente la possibilità concreta di far imparare o riscoprire ai propri ospiti il gusto della vecchia ma tanto cara tradizione contadina. È in questo ambiente che Biagio, Patrizia, i figli e l’ormai il non più piccolo Giuseppe vi aspettano ansiosi di coinvolgervi nella vita aziendale.

Address

Our Address:

Via Miranda 43, 83016 Roccabascerana

Telephone:
Richiedi informazioni

Leave a Review

Prezzo
Location
Staff
Servizio
Qualità prodotti
Publishing ...
Your rating has been successfully sent
Please fill out all fields